Arriva picco del freddo ma poi cambia tutto: meteo weekend

Redazione
12/01/2024

Ancora gelo al Nord, ma con l’inizio della nuova settimana torneranno temperature decisamente sopra la media del periodo.

Arriva picco del freddo ma poi cambia tutto: meteo weekend

Arriva il picco del freddo. La discesa di un’altra bordata artica dalla Russia verso Balcani, Carpazi e Turchia causerà un ulteriore calo delle temperature anche in Italia, specie sul versante adriatico. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, indica nelle prossime 48 ore il raggiungimento del picco del freddo, soprattutto al mattino con minime di – 5 gradi  in Pianura Padana e anche nei fondovalle del Centro. Ma poi da domenica cambierà tutto.

Domenica sono attese correnti occidentali meno fredde

Nel dettaglio, nelle prossime ore avremo ancora diffuse gelate al Centro-Nord e venti tesi al Sud. Sabato 13 ci sarà molto più sole, quasi ovunque ad eccezione della Pianura Padana dove nebbie e nubi basse, insieme alle gelate, ricorderanno di essere in inverno. Al Centro-Sud e in montagna il cielo sarà azzurro, ma le temperature saranno frizzanti. Domenica 14 sono attese correnti occidentali meno fredde che porteranno al mattino già i primi piovaschi sul versante ligure-tirrenico. Le temperature resteranno ancora fredde al Nord e sulle adriatiche, ma con l’inizio della nuova settimana il cambiamento si completerà con un aumento termico generale e, addirittura, con il ritorno di temperature decisamente sopra la media del periodo. La nuova settimana, infatti, vedrà il passaggio di un treno di blande perturbazioni atlantiche con piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord, in un contesto più mite.