The Crown 6 su Netflix dal 16 novembre in due parti

Fabrizio Grasso
10/10/2023

I primi quattro episodi della sesta e ultima stagione partiranno dalla morte di Lady Diana. Dal 14 dicembre le sei puntate finali che racconteranno anche l’amore tra William e Kate. Online il trailer ufficiale della serie con protagonista la regina Elisabetta II.

The Crown 6 su Netflix dal 16 novembre in due parti

L’attesa è quasi finita. Il 16 novembre sbarcherà su Netflix la sesta e ultima stagione di The Crown, la serie che segue le vicende di Elisabetta II e della famiglia Windsor sul trono del Regno Unito. Per la prima volta però gli episodi non usciranno in contemporanea, ma la narrazione sarà divisa in due metà asimmetriche. Le sei puntate finali infatti saranno disponibili alla visione solamente a partire dal 14 dicembre. Un format ormai ben diffuso sulla piattaforma streaming, come testimoniano i casi di Stranger Things 4 e The Witcher 3, solo per citarne alcuni. Online anche il primo trailer ufficiale della serie, che ripercorre tutte le stagioni inquadrando i volti della regina Elisabetta II nel corso degli anni.

The Crown 6, trama e cast dell’ultima stagione della serie Netflix

In attesa degli ultimi 10 episodi della serie vincitrice di 21 Emmy Awards, Netflix ha rilasciato i primi dettagli sulla trama. The Crown 6 coprirà gli eventi tra il 1997 e il 2005, coprendo il mandato a Downing Street del primo ministro Tony Blair, che avrà il volto di Bertie Carvel. Nei primi quattro episodi, avrà ancora un ruolo centrale Lady Diana (Elizabeth Debicki), ormai reduce dal divorzio con il principe Carlo (Dominic West). La principessa infatti ha ormai iniziato una relazione con Dody Fayed (Khalid Abdalla), che porterà avanti fino al tragico incidente del 31 agosto 1997 a Parigi. Un evento che sconvolgerà e cambierà per sempre la vita della famiglia Windsor, tra cui anche quella della regina Elisabetta II (Imelda Staunton). Nel cast torneranno anche Jonathan Pryce e Lesley Manville rispettivamente nei panni di Filippo e Margareth.

Online il trailer di The Crown 6, ultima stagione della serie Netflix. Il 16 novembre i primi quattro episodi, il 14 dicembre gli ultimi sei.
Imelda Staunton è la regina Elisabetta II (Screenshot YouTube).

Dopo la morte della madre, i giovani William (Rufus Kampa) e Harry (Fflyn Edwards) dovranno trovare la forza di continuare la loro vita fra educazione, giornate a corte e impegni istituzionali. Mentre la monarchia deve fare i conti con l’opinione pubblica, il primogenito di Diana e Carlo dovrà reintegrarsi all’Eton College. Nella seconda metà di The Crown 6, che vedrà avvicinarsi il Giubileo d’oro di Elisabetta II, la regina dovrà riflettere a lungo sul futuro della Royal Family, scossa dal secondo matrimonio di Carlo, che convolerà a nozze con Camilla. Un nuovo amore, però, rischiarerà le giornate a corte, quando William inizierà la sua relazione con Kate Middleton. Ed McVey e Luther Ford interpreteranno qui i due figli di Diana, mentre Meg Bellamy sarà la futura principessa del Galles. Per i tre giovani attori si tratta del debutto assoluto in tivù.

Emmy Awards e Golden Globes, tutti i riconoscimenti della serie

Con oltre 60 ore di show, The Crown 6 ha conquistato il pubblico di tutto il mondo issandosi come una serie di punta di Netflix. Le cinque stagioni finora disponibili in streaming hanno conquistato ben 60 nomination agli Emmy Awards, i più importanti premi per il piccolo schermo, vincendo 21 statuette. Si aggiungono poi le 15 candidature ai Bafta e le 10 ai Golden Globes, dove si ricordano i trionfi di Clare Foy, Olivia Colman ed Emma Corrin fra le attrici, grazie alle loro performance nei panni di Elisabetta II e Lady Diana. Nel cast della serie sono apparse grandi celebrità di Hollywood, da Helena Bonham Carter a Gillian Anderson, passando per Vanessa Kirby, Jared Harris e Matt Smith.

LEGGI ANCHE: Netflix, nuovi aumenti per colpa dello sciopero degli attori