The Daily, conto alla rovescia

Emilio Mango
26/01/2011

Dopo i ritardi il quotidiano per iPad di Murdoch sembra pronto a partire.

The Daily, conto alla rovescia

Un dollaro a settimana, anzi, 99 centesimi. Questo il costo del The Daily su iPad, che dopo il rinvio del lancio, inizialmente previsto per il 19 gennaio e poi rimandato a data da destinarsi, è tornato a far parlare di sé. A esporsi, questa volta, è stato James, figlio di Rupert Murdoch, che ha dichiarato il 26 gennaio che il giornale su tablet uscirà entro due settimane.
Una dichiarazione attesa, visto che la reticenza dei dirigenti di News Corp aveva fatto pensare addirittura a un clamoroso dietro-front, aggravato poi (ma questi erano solo rumors maligni) dall’annuncio shock di Steve Jobs relativo al suo ritiro dalle scene hi-tech per motivi di salute.
SOLO RITARDI TECNICI. Il neonato, quindi, non è stato soffocato nella culla come qualcuno iniziava a sospettare, ma è stato solo vittima di ritardi tecnici dovuti probabilmente alla messa a punto del sistema di abbonamenti gestito da Apple.
Proprio quel sistema che dovrebbe rivelare se i giornali su tablet (e in particolare su iPad) avranno un futuro ma soprattutto un ruolo nel risollevare le sorti dell’editoria, rompendo il ghiaccio, ancora molto solido, che separa la pubblicazione di contenuti a pagamento dal mare magnum della lettura gratuita.