The Foreigner stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
16/10/2023

Film d'azione diretto da Martin Campbell, basato su un libro dell'autore britannico Stephen Leather e interpretato da Jackie Chan: il mite Quan Ngoc Minh decide di farsi giustizia da solo dopo che la sua amata figlia muore in un attacco terroristico a Londra.

The Foreigner stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 16 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Italia 1 il film The Foreigner alle ore 21.20. Il regista è Martin Campbell mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Marconi. Nel cast ci sono Pierce Brosnan, Jackie Chan, Charlie Murphy e Katie Leung.

The Foreigner è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
La locandina della pellicola (X).

The Foreigner, trama e cast del film stasera 16 ottobre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Quan Ngoc Minh (Jackie Chan) un uomo tranquillo e quieto che vive a Londra e che in passato ha servito nelle forze speciali durante la guerra del Vietnam. Dopo essere fuggito dal Vietnam e aver perso la moglie e due figlie durante la fuga, ora cerca solo di dimenticare il passato lavorando in un ristorante cinese e facendo crescere senza problemi la figlia adolescente Fan (Katie Leung). Tuttavia, neanche a Londra l’uomo trova pace: un giorno la figlia Fan muore a causa di un attentato terroristico portato avanti da un’organizzazione chiamata come Nuova IRA.

Quan decide quindi di rivolgersi a Scotland Yard per avere maggiori info su chi abbia ucciso sua figlia ma gli agenti dimostrano un atteggiamento omertoso e superficiale. Decide quindi di indagare da solo e riesce a scoprire dopo poco tempo che dietro l’organizzazione terroristica si nasconde addirittura il vice primo ministro dell’Irlanda del Nord, Liam Hennessey (Pierce Brosnan). Anche se il vice primo ministro nega il suo coinvolgimento, Quan non si tirerà indietro e a poco a poco farà luce su un giro di mercenari inquietante e pericoloso.

The Foreigner, 5 curiosità del film stasera 16 ottobre 2023 su Italia 1

The Foreigner, il panico creato a Londra

Nel 2016 durante le riprese del film vennero fatte alcune telefonate alla polizia per segnalare un probabile attacco terroristico in centro a Londra. Tuttavia, non era un attacco terroristico ma si trattava di un’esplosione effettuata dagli stuntmen del film per realizzare una scena.

The Foreigner, Jackie Chan canta la canzone dei titoli di coda

L’attore Jackie Chan oltre a interpretare il protagonista della pellicola si è occupato anche di cantare la canzone che si sente nei titoli di coda e si intitola A Common Man.

The Foreigner è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Jackie Chan in una scena (X).

The Foreigner, regista e attore protagonista si riuniscono dopo anni

Il regista Martin Campbell e l’attore protagonista Pierce Brosnan si riuniscono sul set dopo anni. Infatti, i due avevano collaborato al film della serie James Bond, Goldeneye, del 1995.

The Foreigner, il primo film del regista dopo un flop clamoroso

Questo rappresenta il primo film del regista Martin Campbell dopo il flop clamoroso di Lanterna Verde, film del 2011 con Ryan Reynolds. Questa pellicola è stata un successo al botteghino invece visto che ha incassato in tutto il mondo circa 145 milioni di dollari a fronte di un budget di 35 milioni di dollari.

The Foreigner, la pellicola non ha un soggetto originale

Il soggetto del film non è originale. Infatti, la pellicola è tratta dal romanzo del 1992 scritto dall’autore britannico Stephen Leather e intitolato The Chinaman. Inoltre, nonostante il nome della pellicola sia diverso rispetto a quello del libro, in realtà il personaggio di Jackie Chan viene identificato diverse volte con il nome The Chinaman.