The Hollywood Reporter Roma, Concita De Gregorio lascia la direzione

Redazione
02/02/2024

La giornalista ha annunciato la decisione con un messaggio ai lettori e alla redazione. «Il mio lavoro di avviamento è terminato, torno alla scrittura e al teatro». Il commento dell’editore Gian Marco Sandri: «Le auguriamo il meglio, ora inizia un altro capitolo».

The Hollywood Reporter Roma, Concita De Gregorio lascia la direzione

Concita De Gregorio lascia la direzione del The Hollywood Reporter Roma, la prima edizione europea della testata americana. Lo ha fatto con un saluto diretto non soltanto alla redazione ma anche ai suoi lettori, ricordando i successi e i traguardi raggiunti durante il primo anno dal debutto. «Come avevo promesso, ho messo a disposizione del gruppo le mie competenze editoriali e il mio entusiasmo», ha scritto la giornalista. «Ho creduto e credo che il cinema, le serie tivù, la musica e la moda siano i linguaggi attraverso cui si formano oggi il sentimento di realtà, la cittadinanza, i desideri e le consapevolezze». Spazio anche per il commento della redazione, che ne ringrazia «passione, coraggio e dedizione», e dell’editore Gian Marco Sandri, che ha poi sottolineato l’inizio «di un altro capitolo».

Concita De Gregorio saluta il The Hollywood Reporter Roma: «Torno alla scrittura»

Concita De Gregorio ha sottolineato il carattere eterogeneo della redazione, unendo «le migliori firme e i più promettenti talenti», ringraziandone la fiducia. «Il mio lavoro di avviamento è terminato. La nave non è solo varata, ma ha preso il largo», ha proseguito nel messaggio. «Tutto è politica, fare al meglio il proprio lavoro lo è senz’altro. Torno dunque ai miei antichi compiti di scrittura e, prossimamente, sempre più al teatro: che non ho mai abbandonato e che considero oggi sempre più di sempre luogo sacro di democrazia e bellezza. Auguro il meglio a tutti voi. Che la lealtà e la libertà (di dissenso, in specie) siano sempre la vostra, la nostra guida». Nel 2023, poco dopo aver annunciato il lancio del The Hollywood Reporter Roma, la giornalista aveva rivelato a Belve di Francesca Fagnani di aver attraversato un periodo difficile, annunciando di aver effettuato un’operazione per un cancro.

Concita De Gregorio ha annunciato l'addio al The Hollywood Reporter Roma: «Il mio lavoro di avviamento è terminato, torno alla scrittura».
Concita De Gregorio alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 (Getty Images).

«Ringrazio con stima e affetto Concita De Gregorio per il lavoro fatto e per aver fatto nascere e crescere con noi questa realtà», ha spiegato l’editore Gian Marco Sandri. «Ora si apre un altro capitolo, in continuità con il precedente: le auguriamo ogni bene e successo nel mondo del giornalismo e della cultura». Anche la redazione del The Hollywood Reporter ha salutato l’ormai ex direttrice, sottolineando «le idee e l’esempio che hanno permesso di raggiungere risultati significativi. Continueremo a essere liberi e indipendenti come da lei trasmesso in questo primo indimenticabile anno».

LEGGI ANCHE: Concita De Gregorio torna in video senza la parrucca dopo la malattia: «È un sollievo»