The Peacemaker – Il conciliatore stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
07/11/2023

Pellicola che mescola azione e thriller diretta da Mimi Leder con protagonisti Nicole Kidman e George Clooney. Una scienziata e un agente dei servizi segreti scoprono un complotto in terra sovietica che potrebbe minare la pace del mondo e faranno di tutto per fermare il peggio.

The Peacemaker – Il conciliatore stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 7 novembre 2023 andrà in onda il film The Peacemaker – Il conciliatore, sul canale Nove alle ore 21.25. La regista è Mimi Leder mentre la sceneggiatura è stata scritta da Michael Schiffer. Nel cast ci sono George Clooney, Nicole Kidman, Marcel Lures e Randall Batinkoff.

The Peacemaker - Il conciliatore, è il film che andrà questa sera in onda sul canale Nove, ecco trama, cast e curiosità.
Locandina della pellicola (X).

The Peacemaker – Il conciliatore, trama e cast del film in onda stasera 7 novembre 2023 sul Nove

La trama racconta un evento catastrofico che improvvisamente scuote la quiete in una desolata regione russa: due treni, di cui uno che trasporta delle testate nucleari, si scontrano e ciò provoca un’enorme esplosione. Le autorità decidono di intervenire e dichiarano lo stato dall’allarme. Tuttavia, non è chiara la dinamica dell’incidente e sull’accaduto indagano diversi agenti. Per comprendere al meglio le causa dello scontro tra i due mezzi, indaga anche la scienziata statunitense Julia Kelly (Nicole Kidman), un’esperta di fisica nucleare che al tempo stesso collabora con il dipartimento che combatte il contrabbando di armi atomiche.

La dottoressa inoltre, si ritrova a indagare sull’evento in compagnia del colonnello Thomas Devoe (George Clooney), un agente dei servizi segreti americani. I due insieme scoprono che l’incidente era una copertura per rubare le testate nucleari. Chi si cela dietro questo furto non è ancora noto ma, come intuiscono i due collaboratori, deve essere qualcuno che non ha intenzioni pacifiche. Kelly e Devoe, nonostante le loro divergenze operative e caratteriali, decidono di scoprire la verità dietro al caso. Emergerà una cospirazione segreta che potrebbe minare la pace nel mondo e stravolgere completamente la situazione politica e sociale in terra sovietica.

The Peacemaker – Il conciliatore, 5 curiosità sul film

The Peacemaker – Il conciliatore, l’abilità di George Clooney

Per questo film, George Clooney non ha avuto controfigure ma ha voluto recitare lui stesso nelle scene d’azione più pericolose. Per questa ragione, la regista Mimi Leder lo definì «senza paura». Durante le riprese, Clooney imparò anche come calarsi da un elicottero e definì l’esperienza «strana ma divertente».

The Peacemaker – Il conciliatore, l’ammirazione di un attore sul set

A quanto pare, George Clooney rimase stupito dall’attore Armin Mueller-Stahl. Proprio per questo, sembra che Clooney offrisse tutti i giorni del caffè al suo collega. Sul set sembra che Clooney abbia stabilito un rapporto d’amicizia anche con la sua collega Nicole Kidman.

The Peacemaker - Il conciliatore, è il film che andrà questa sera in onda sul canale Nove, ecco trama, cast e curiosità.
George Clooney nel film (X).

The Peacemaker – Il conciliatore, le location per le riprese del film

Anche se nel film i protagonisti girano in diverse parti del mondo, in realtà la maggior parte delle scene sono state girate in Slovacchia.

The Peacemaker – Il conciliatore, il primo progetto per una nota casa di produzione

Anche se molti magari non ricordano questo lungometraggio d’azione, è stato molto importante per una famosa casa di produzione: The Peacemaker è la prima pellicola prodotta dalla DreamWorks SKG, creata da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen.

The Peacemaker – Il conciliatore, un grande successo al botteghino

Il film ha ottenuto un grande successo al botteghino. Infatti, secondo il portale Box Office Mojo, il budget della produzione è stato di 50 milioni di dollari mentre gli incassi a livello globale hanno raggiunto i circa 110 milioni di dollari.