The Protégé stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
06/11/2023

Pellicola d'azione con protagonista Maggie Q, diretta dal regista Martin Campbell: Anna è una killer a contratto molto famosa che cercherà vendetta dopo che il suo amico Moody verrà ucciso in modo brutale.

The Protégé stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 6 novembre 2023 andrà in onda il film The Protégé sul canale Italia 1 alle ore 21.20. Il regista è Martin Campbell mentre la sceneggiatura è stata scritta da Martin Wenk. Nel cast ci sono Maggie Q, Samuel L. Jackson, Michael Keaton e David Rintoul.

The Protégé è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su tale pellicola.
La locandina del film (X).

The Protégé, trama e cast del film stasera 6 novembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Anna (Maggie Q) una donna molto affascinante ed estremamente letale. Infatti, anche se all’apparenza Anna sembra una persona comune, in realtà è la killer a contratto più famosa e ricercata del mondo. Le sue abilità fanno gola a molti clienti che la vogliono ingaggiare per commissionare missioni pericolose e difficili da portare a termine. Anna è stata allenata dal leggendario assassino Moody (Samuel L. Jackson), una sorta di figura paterna per lei. Moody trovò Anna quando era piccola e la salvò da un disastro a Saigon.

Dopo aver portato a termine vari incarichi, Anna e Moody si sono stabiliti a Londra dove vivono una vita tranquilla. La donna ha deciso di gestire un negozio di libri rari mentre l’anziano assassino vive in una casa padronale ricca di agi e lussi. Tuttavia, quest’armonia si spezza un giorno, quando Anna scopre che il suo amico è stato ucciso ferocemente. Dopo tale evento, la donna inizierà a cercare coloro che hanno compiuto questo gesto e non si fermerà fino a quando non avrà ottenuto la sua completa vendetta.

The Protégé, 5 curiosità del film stasera 6 novembre 2023 su Italia 1

The Protégé, le location della pellicola

In realtà questo film è stato girato in diverse location del mondo. La troupe per completare le riprese si è dovuta spostare tra Bulgaria, Vietnam, precisamente nella città di Da Nang, Londra e Romania.

The Protégé, un progetto cambiato in corso d’opera

Questo progetto a quanto pare è cambiato nel corso del tempo. Infatti, il regista Martin Campbell aveva annunciato in un primo momento di dover realizzare un film chiamato Ana con protagonista l’attrice cinese Gong Li. Solo in seguito si è dedicato a The Protégé evidentemente lo stesso progetto ma modificato in base alle esigenze di produzione.

The Protégé, una particolarità nei titoli di testa

C’è una particolarità che molti hanno notato nei titoli di testa del lungometraggio. Infatti, la protagonista è interpretata dall’attrice Maggie Q, ma il primo nome a comparire nei titoli di testa è quello dell’attore Michael Keaton.

The Protégé, due opere d’arte all’interno di una scena

In una scena si possono distinguere chiaramente due opere d’arte. Si tratta di due quadri del pittore italiano Giuseppe Arcimboldo: L’Estate, del 1563, e La Primavera, dello stesso anno. Entrambe le opere d’arte si trovano all’interno della stanza di Moody, il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson.

The Protégé è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su tale pellicola.
Samuel L. Jackson e Maggie Q in una scena (X).

The Protégé, gli incassi del film

A quanto pare, secondo i dati riportati da Box Office Mojo, la pellicola ha incassato solo 8.7 milioni di dollari. Tuttavia, questi risultati poco soddisfacenti al botteghino si possono spiegare, visto che il film è un’esclusiva Amazon ed è stato reso disponibile quasi subito sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.