Threads, dagli utenti giornalieri agli account più seguiti: i numeri del social

Fabrizio Grasso
15/12/2023

La risposta di Meta a X è finalmente disponibile in Italia. Con 1 milione di iscritti a un’ora dal lancio ha battuto i record di ChatGPT e Instagram, ma quotidianamente si trascorrono appena tre minuti sull’app. Solo Neymar e Selena Gomez oltre 10 milioni di follower, tanti anche i vip nel nostro Paese.

Threads, dagli utenti giornalieri agli account più seguiti: i numeri del social

Threads è finalmente sbarcata anche in Europa e in Italia. L’app di Meta, lanciata a luglio in tutto il mondo, rappresenta la risposta di Mark Zuckerberg a X di Elon Musk, tanto da ricordarne molto da vicino il format e gli strumenti di utilizzo. Consente infatti, come nel caso dell’ex Twitter, di postare messaggi di testo da 500 caratteri, ma anche immagini e filmati. Nonostante un incredibile boom di iscrizioni il giorno di lancio, tanto da sfondare quota 1 milione di profili in appena 60 minuti, la piattaforma ha però assistito a un netto calo dell’utenza quotidiana e del tempo trascorso online, che non supera i tre minuti per ogni user. Numeri 10 volte più bassi del rivale X, dove ogni persona naviga per poco più di mezz’ora.

Threads è disponibile anche in Italia. Dopo il boom di iscritti al lancio, calano gli utenti giornalieri, che passano poco tempo online.
L’app Threads su uno smartphone (Getty Images).

Threads, il boom di iscritti al lancio ha battuto i record di ChatGPT e Instagram

Sbarcata online il 5 luglio 2023, Threads ha stupito tutti battendo diversi record di affluenza. Con 1 milione di utenti in appena un’ora dal lancio, ha infranto il primato di ChatGPT, che aveva impiegato il quintuplo del tempo. Per comprendere l’entità di tale risultato, basti pensare che Instagram aveva raggiunto il traguardo in due mesi e mezzo, Facebook in 10 mesi e Twitter in addirittura due anni. Non va trascurato che si trattava di epoche differenti, dato che debuttarono rispettivamente nel 2010, 2004 e 2006, quando l’utente Internet era nettamente inferiore. Fonti statunitensi tra cui l’app di analisi Quiver Quantitative hanno aggiunto che Threads ha raggiunto 10 milioni di utenti in sole sette ore, triplicando gli iscritti nel primo giorno. Dopo una settimana, i profili presenti sul social di Zuckerberg erano oltre 100 milioni, fino ai 141 milioni di dicembre.

 

Post di @zuck
Visualizza su Threads

 

C’è però un rovescio della medaglia. Nonostante il numero assoluto degli iscritti continui a crescere, seppur con una curva minore, è forte la flessione degli utenti attivi quotidianamente sulla piattaforma. Il 7 luglio, come ha spiegato The Verge, erano  49,3 milioni, ma appena una settimana dopo erano già diminuiti a soli 23,6 milioni con un calo del 52 per cento. Il 4 dicembre, esattamente quasi cinque mesi dopo il debutto, il dato è crollato a 10,3 milioni di utenti attivi. Una decrescita del 79 per cento. Non va meglio se si considera il tempo che mediamente ogni persona trascorre sulla piattaforma. Al debutto si passavano 21 minuti, oggi appena tre. Numeri che impallidiscono di fronte a quelli di X che, nonostante le polemiche su Elon Musk e la sua gestione, conta 200 milioni di utenti quotidiani che navigano per una media di 31 minuti a testa.

Neymar Jr. e Selena Gomez re e regina dei follower: chi sono i più seguiti

Usa Today ha stilato anche la classifica dei profili più seguiti su Threads. In cima c’è il calciatore brasiliano dell’Al-Ahli Neymar Jr. con 10,6 milioni di follower. Alle sue spalle la prima fra le donne, Selena Gomez, che ne conta 10,3. Se quest’ultima si conferma regina dei social media, tanto che su Instagram vanta una fanbase da 429 milioni di seguaci, diverso è il caso dell’ex numero 10 del Paris Saint-Germain, che può vantare il primato sfruttando l’assenza di Cristiano Ronaldo, star da 619 milioni di follower su Instagram ma assente da Threads. Completa il podio della piattaforma Kylie Jenner con 8,5 milioni, uno in più rispetto alla sorellastra Kim Kardashian. Al quinto posto lo youtuber Mr Beast con 6 milioni, che però vanta il record di primo a superare 1 milione di seguaci. In Top 10 infine anche Jennifer Lopez, Shakira, Will Smith, Chris Hemswort e Khloe Kardashian.

 

Post di @selenagomez
Visualizza su Threads

 

Tanti anche i vip italiani che hanno già aperto un account. Fra i politici ci sono la premier Giorgia Meloni, che conta 58,2 mila follower, e Matteo Salvini, poco sotto quota 20 mila. Non mancano Giuseppe Conte (25,7 mila) e Matteo Renzi (7 mila), mentre è ancora assente Elly Schlein. Hanno ceduto al fascino della nuova piattaforma anche celebrità dello spettacolo, dalla musica alla televisione e al cinema. Ci sono già Chiara Ferragni, capace di sfondare il tetto degli 800 mila follower, e Fedez, prossimo ai 100 mila. Sull’app anche Vasco Rossi (24 mila), Laura Pausini (227 mila) e Donatella Versace (647 mila).

 

Post di @giorgiameloni
Visualizza su Threads