TIM, grande successo per la 4 Weeks 4 Inclusion: oltre 1.000 ospiti e 300 eventi

Redazione
14/11/2023

Nel corso della manifestazione ci sono state 25 mila interazioni sui social e 4 milioni di visualizzazioni. Per la giornata di chiusura sul palco i The Pills, Enrico Galletti e lo spettacolo Up&Down di Paolo Ruffini.

TIM, grande successo per la 4 Weeks 4 Inclusion: oltre 1.000 ospiti e 300 eventi

Si è chiusa mercoledì 14 novembre 2023 la quarta edizione di 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona interaziendale sulla diversità e l’inclusione ideata e promossa da TIM che nel 2023 ha coinvolto più di 400 partner in quattro settimane consecutive di eventi digitali tramessi live e on demand. Complessivamente sono state prodotte più di 600 ore di diretta, che hanno avuto come ospiti oltre 1.000 tra manager delle principali aziende italiane, artisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura e influencer, generando circa 25 mila interazioni social e più di 4 milioni di visualizzazioni.

I dati raccolti sulla diversità e l’inclusione

L’evento conclusivo, trasmesso dalle 17 alle 20 del 14 novembre, sarà l’occasione per fare il punto sulla sempre maggior consapevolezza sulle tematiche di diversità e inclusione, ma anche su una crescente attenzione al merito evidenziate dalle indagini Quanto ne sai di D&I, realizzata da Work wide women, e Meritorg Check, presentata dal Forum della meritocrazia. Dalla ricerca di Work wide women, che ha registrato più di 15 mila interazioni durante la durata della manifestazione, è emerso che il 63 per cento delle persone coinvolte è a conoscenza di quali sono le difficoltà lavorative post-maternità (child penalty gap), mentre il 97,9 per cento conosce le definizioni di cultura, interculturalità e multiculturalità e il 59 per cento delle persone adotta correttamente un linguaggio inclusivo nei confronti di persone con disabilità. Negli ambiti legati alle tematiche Lgbtqia+ e generazionali si è registrata, invece, una leggera confusione sui termini più appropriati da utilizzare. Sul fronte del merito, le organizzazioni che hanno partecipato al sondaggio hanno ottenuto un punteggio complessivo di 69/100, dimostrando un livello di meritocrazia soddisfacente. Analizzando i risultati in dettaglio, i pilastri con le performance più elevate sono stati quelli delle pari opportunità (84/100), seguito da qualità e sviluppo del capitale umano (77/100), performance e carriera (65/100), attrattività per i talenti (64/100) e regole e trasparenza (57/100).

Il programma dell’evento di chiusura

L’evento di chiusura, disponibile in streaming sul sito 4w4i.it, sarà l’occasione per fare un bilancio della manifestazione, con il racconto dei partner, la presentazione delle ricerche e la consegna dei premi della 4W4I. Dopo i saluti di Paolo Chiriotti, responsabile Human resources & organization di TIM e di Andrea Laudadio, responsabile di TIM Academy & development, fra i protagonisti della serata ci saranno i The Pills, gruppo comico di content creator che animerà due live podcast dialogando con tre ospiti di eccezione: la modella Oxana Likpa, il giornalista crossdresser Stefano Ferri, la comica e presentatrice Michela Giraud ed Enrico Galletti, giornalista di Rtl 102.5, che manterrà un filo conduttore con il pubblico in sala e con quello collegato in streaming attraverso WhatsApp. L’edizione 2023 si concluderà definitivamente con lo spettacolo Up&Down messo in scena da Paolo Ruffini, assieme alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius composta da attori neurodivergenti.