L’ex vicepresidente Ue Timmermans canta l’inno della Roma in tv

Redazione
16/11/2023

Il politico ha vissuto quattro anni nella Capitale da ragazzino e da allora non ha mai smesso di tifare. La sua passione lo ha portato a far cantare l'intero studio, durante un programma su un canale olandese.

L’ex vicepresidente Ue Timmermans canta l’inno della Roma in tv

L’ex vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha cantato l’inno della Roma in diretta tv durante un programma olandese. Un gesto apprezzato non soltanto dai presenti in studio e dai conduttori, che hanno iniziato a cantare con lui, ma anche da decine di tifosi romanisti, che sui social hanno rilanciato la clip.

Il politico olandese è romanista sin da ragazzo

Timmermans non ha mai nascosto la sua passione per l’As Roma. Il politico è diventato romanista da ragazzino. Nel 1972, allora 11enne, infatti, si è trasferito a Roma dove il padre, archivista, ha lavorato per l’ambasciata olandese in Italia. Nella Capitale ha vissuto per quattro anni. In quel periodo, come ha raccontato lui stesso in più occasioni, è stato di nascosto allo stadio con alcuni amici. Ed è in Curva Sud che è nata la sua passione. A distanza di diversi anni ha dichiarato: «Della partita non ricordo nulla, ma l’atmosfera, i colori, i cori mi emozionarono come niente altro».

L'ex vicepresidente Ue Timmermans canta l'inno della Roma in tv
Frans Timmermans (Getty Images).

Timmermans: «Dopo quarant’anni sono romano e romanista»

L’amore per il club giallorosso non è più svanito. Nel 2016, durante l’evento Growth Goal – The path of the institutional reforms in EU and in Italy, organizzato al Parlamento europeo da Formiche ed Eunews, ha dichiarato: «Da ragazzo ho vissuto e studiato a Roma. Dopo quarant’anni sono rimasto romano e romanista». Tutt’ora sui propri profili social pubblica foto della Roma. Ad esempio, scorrendo fino al 5 maggio 2022, sul profilo Facebook di Timmermans si vede un post del sindaco Roberto Gualtieri. I due, insieme, hanno assistito alla semifinale di ritorno di Conference League vinta dalla Roma 1-0 contro il Leicester.

https://www.facebook.com/roberto.gualtieri.eu/posts/pfbid02evCZcjJKvVGaCgDw3TmXtcrcdqASGw7n9ju9W9bEBArmgeDSwN2Lg51tbN64BNVul