Tokyo, aereo di linea si scontra con velivolo della Guardia Costiera e prende fuoco: cinque morti

Redazione
02/01/2024

Le vittime erano a bordo del secondo mezzo. Salvi tutti i 379 passeggeri del Japan Airlines (JAL) Airbus A350. Lo scontro sarebbe avvenuto in fase di rullaggio. Sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Haneda.

Tokyo, aereo di linea si scontra con velivolo della Guardia Costiera e prende fuoco: cinque morti

Dramma all’aeroporto Haneda di Tokyo, dove un’aereo di linea Japan Airlines (JAL), Airbus A350 volo 516, si è scontrato con un velivolo della Guardia Costiera e ha preso fuoco. I 379 passeggeri a bordo dell’aereo sono stati evacuati insieme all’equipaggio senza che nessuno sia risultato gravemente ferito, mentre tra gli occupanti del secondo mezzo si sono registrati cinque morti.

Sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Haneda

La televisione pubblica Nhk ha spiegato che, secondo quanto riportato dalla Guardia costiera giapponese, l’incidente potrebbe essere dovuto a un impatto tra l’aereo di linea e un velivolo della stessa Guardia costiera sulla pista C dell’aeroporto. Anche per l’agenzia di stampa Kyodo, l’origine delle fiamme è stato lo scontro tra i due mezzi. Secondo le ricostruzioni, la collisione si sarebbe verificata attorno alle 17:47 del 2 gennaio, le 9:47 in Italia. Quando entrambi i velivoli erano in fase di rullaggio. Le autorità locali hanno sospeso tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Haneda, uno degli scali più trafficati del Giappone.