Tony Colombo: età, moglie, figli e canzoni del cantautore

Alice Bianco
17/10/2023

È diventato famoso sin da piccolo quando, a sette anni, ha inciso il suo primo album. È noto per gli album Il principe e il povero, 6 x me e Solo.

Tony Colombo: età, moglie, figli e canzoni del cantautore

Tony Colombo, nome d’arte di Antonino Colombo è nato a Palermo l’11 maggio 1986 ed è un cantautore. Nella sua carriera ha composto anche due canzoni diventate colonne sonore: la prima è Sott’e stelle, per il film Tatanka di Giuseppe Gagliardi (2011), e la seconda è Sott’e cuperte per Gomorra – La serie, di Stefano Sollima (2016). Il 17 ottobre 2023 è stato arrestato insieme alla moglie Tina Rispoli nell’ambito di un’indagine dell’Antimafia.

Tony Colombo: biografia e carriera

Il cantante ha iniziato da piccolissimo a cantare, tanto che a sette anni ha inciso il suo primo album dal titolo ‘A villeggiante vendendo 23 mila copie. A nove anni è andato in tournée in Europa, esibendosi anche al Forum di Assago come unico cantante neomelodico. Nel 2002, a 16 anni, è arrivato in semifinale all’accademia della canzone di Sanremo con la canzone L’anima. Tra il 2004 e il 2009 ha continuato a esibirsi di fronte a tantissime persone in concerto e nel 2010 ha firmato il suo primo contratto discografico con la Warner Music Italy, partecipando alle selezioni di Nuova Generazione per Sanremo 2010 con la canzone Un altro amore dentro te (a cui non passò). Il 25 gennaio 2011 è uscito il suo album Il principe e il povero, prodotto da Seamusica e distribuito in Italia dalla Warner Music Italy.

Tony Colombo, tra carriera e vita privata
Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli (Facebook).

Nel 2011 ha fondato in collaborazione con Luca Barbato la casa di registrazione Dea Sound, e l’anno seguente è uscito il suo nuovo album 6 x me distribuito dalla Seamusica. Nel 2013 ha inciso il suo 22esimo album, Solo, prodotto e distribuito sempre da Seamusica. L’anno seguente ha partecipato alla trasmissione di Rai 1 Ballando con le stelle e nel 2015 ha inciso l’album Quello che vorrei. Nell’aprile 2018 è uscito il singolo Ti aspetto all’altare che ha registrato più di 56 milioni di visualizzazion, entrando al numero uno delle tendenze su YouTube. Il 7 ottobre 2020 ha annunciato di volersi ritirare dal mondo della musica.

Tony Colombo: moglie e figli

Il primo grande amore del cantante è stato Luana La Rosa, con la quale si è sposato all’età di 18 anni. I due si sono separati nel 2016 e dal loro matrimonio sono nati tre figli: Julie, Emmanuela Lia Rosa e Marco. Il 28 marzo 2019 Tony Colombo ha sposato a Napoli Tina Rispoli, vedova del boss della camorra Gaetano Marino, con una cerimonia su cui è stata poi aperta un’inchiesta dalla Procura antimafia.