Tornado fa strage in Alabama: decine di morti

04 Marzo 2019 07.26
Like me!

Almeno 23 persone sono state uccise da un tornado che ha colpito l'Alabama, distruggendo case prefabbricate e sradicando alberi. Tra le vittime ci sono anche due bambini. Lo ha riferito Hay Jones, sceriffo della contea di Lee. L'allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina. Il tornado si è abbattuto con violenza su Beauregard, una comunità a circa 100 chilometri a Est di Montgomery, la capitale dell'Alabama.

Il servizio meteo nazionale ha classificato il tornado con la categoria EF-3, relativa alle trombe d'aria con velocità fino a 266 chilometri orari. Il presidente Donald Trump ha scritto su Twitter: «Alle persone fantastiche dell'Alabama e delle aree circostanti: si prega di restare prudenti e al riparo. I tornado e le tempeste erano veramente violenti e altri potevano venire. Alle famiglie e agli amici delle vittime e ai feriti, Dio vi benedica tutti!».

Secondo la Cnn, almeno 12 vittime si sono registrate in un'area a circa 5-6 miglia a Sud della città di Opelik. «La devastazione è incredibile. Non ricordo niente di simile negli ultimi 50 anni, nulla in cui ci siano state così tante vittime come oggi». Almeno 6 mila case sono rimaste al buio e altre 16 mila hanno avuto sporadiche interruzioni dell'energia nella vicina Georgia, lo fa sapere l'Agi. Anche la governatrice dell'Alabama, Kay Ivey, ha postato su Twitter un messaggio per avvertire i residenti delle aree colpite che altri episodi di maltempo potrebbero seguire quelli delle ultime ore, mentre è già annunciato un forte abbassamento delle temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *