Toro scatenato

Domenico Fabbricini
31/01/2011

Lamborghini, ecco la Gallardo LP 560-4 Bicolore.

Toro scatenato

Si continua a sognare al Qatar Motor Show, primo salone motoristico nel Paese arabo che non sta deludendo le aspettative. Qui, infatti, Lamborghini ha presentato la nuova Gallardo LP 560-4 Bicolore, modello che tra l’altro va a completare la gamma Gallardo composta anche dalle versioni Gallardo LP 570-4 Superleggera e Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante.
E come sempre accade quando si parla di una Lamborghini, c’è da restare a bocca aperta: le curve sono quelle iper-distinguibili insite nel Dna della Casa del Toro, assetto basso, forma aggressive e armoniche, grande sportività (vai alla galleri sulla Gallardo).
Schema bicromatico, come si evince dal nome, che si ottiene abbinando uno dei cinque colori disponibili al classico nero: Giallo Midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto, Bianco Monocerus e Blu Caelum le colorazioni possibili; Nero Noctis per montanti, tetto, cofano motore e spoiler posteriore. Completano l’allestimento esterno cerchi Skorpius 15 razze in lega di alluminio e prese d’aria in nero ludico.
INTERNI EXTRALUSSO. Passando invece agli interni, anche qui cruscotto, sedili, pannelli portiere sono caratterizzati dal doppio colore: Nero Persus per i rivestimenti in pelle, cuciture colorate a seconda della tonalità scelta per gli esterni. Il motore è un V10 5.2 litri da 560 Cv a trazione integrale permanente, visibile dall’esterno grazie a un cofano in vetro temperato; di serie cambio robotizzato e-gear e lifting system, che permette di sollevare l’asse anteriore facilitando i movimenti su rampe e dossi.
Prestazioni da capogiro: accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi e può raggiungere una velocità di 325 km/h. La nuova Gallardo LP 560-4 Bicolore sarà disponibile sui mercati di Europa e Asia Pacifico, mentre negli Stati Uniti sarà venduto il modello LP 550-2.
Un’altra creatura affascinante esce dunque dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese, che racchiude in sé design, fascino e stile, e che corona un successo, quello di Lamborghini Gallardo, confermato dagli oltre 100 mila modelli venduti nel mondo dal 2003 a oggi.