Tromba d’aria in Salento, divelti pannelli solari e alberi

Redazione
02/11/2023

Forte ondata di maltempo nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 novembre a Ruggiano, in provincia di Lecce. Numerose piante sono state sradicate dalla furia del vento. Danni anche a un'azienda agricola, ma per fortuna nessun ferito.

Tromba d’aria in Salento, divelti pannelli solari e alberi

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nelle prime ore di novembre 2023 ha causato ingenti danni anche nel Meridione, interessato da fenomeni temporaleschi particolarmente violenti compresa una tromba d’aria registrata in Salento.

Tromba d’aria in Salento: distrutti pannelli solari e alberi rasi al suolo

Piante sradicate dalle loro radici, muretti a secco crollati nelle campagne e pannelli solari divelti a Ruggiano, frazione di Salve, in provincia di Lecce in seguito ad una tromba d’aria. Importanti danni sono stati segnalati anche all’interno di un’azienda agricola, ma non si registrano feriti. Per tutelare la sicurezza degli abitanti del posto, il Comune si è attivato lanciando un messaggio social: «Invitiamo i cittadini che stanno ripulendo le proprie abitazioni ad accumulare i detriti e gli scarti di vario tipo nei pressi della propria abitazione. Nei prossimi giorni sarà nostra premura ritirare tali scarti smaltendoli nel modo corretto. Esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i cittadini che hanno riportato dei danni e siamo a completa disposizione per ogni eventuale necessità».

https://www.facebook.com/comunedisalve/posts/pfbid023GJJNysx8mHRmGTFPAidZ9ruWqmubtPRDQ3dU2NmR6GyR8VFWVWpULqXyGj27eLvl