Trump minaccia l’Ue sull’Iran

26 Settembre 2018 15.40
Like me!

«Spero che l'Europa si comporti molto bene»: così Donald Trump ha risposto a chi gli chiedeva di commentare i tentativi posti in atto dalla Ue per bypassare le sanzioni all'Iran. «Vedremo…», ha aggiunto il presidente americano, «chi aggira sanzioni subirà serie conseguenze». Trump ha anche annunciato che svelerà il suo piano per la pace in Medio Oriente entro quattro mesi. Il tycoon ha incontrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un bilaterale ai margini dell'Assemblea: «Mi piace la soluzione dei due Stati. Penso sia quella che funziona meglio».

LA RISPOSTA DI MACRON

«Non sono d'accordo sul metodo seguito dal presidente Donald Trump sull'Iran. Quello che serve è una strategia comune di lungo termine che garantisca la stabilità della regione. E le basi per nuovi negoziati ci sono», ha risposto il presidente francese Emmanuel Macron intervenendo in Consiglio di sicurezza e sottolineando come finora Teheran «ha rispettato tutte le disposizioni dell'intesa sul nucleare».

Il capo dell'Eliseo ha lanciato un appello al presidente americano: «Dobbiamo restare uniti», ha detto, riferendosi al Consiglio di sicurezza e a tutti i temi che in questa fase dividono le potenze occidentali, dal clima ai dazi passando per l'accordo sull'Iran. «Restare uniti è una nostra responsabilità», ha aggiunto, «la questione dell'Iran non si risolve con una politica di sanzioni e di isolamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *