I sondaggi politici del 21 gennaio

I sondaggi politici del 21 gennaio

21 Gennaio 2019 19.45
Like me!

Continua la frenata della Lega nei sondaggi realizzati da Swg media per il TgLa7. Il partito di Matteo Salvini ha perso lo 0,7% in una settimana e si ferma al 31,5%. Il M5s riguarda terreno sull'alleato di governo e in sette giorni recupera lo 0,5%, attestandosi al 25,7%. La formazione politica con il bilancio migliore dal 14 gennaio è il Partito Democratico, che guadagna lo 0,6% e arriva al 17,9% dei consensi. Positivo il bilancio anche per Forza Italia e Fratelli d'Italia, che guadagnano rispettivamente lo 0,4% e lo 0,2%, portandosi all'8,6% e al 4,4%.

MALE LE FORZE MINORI

Perdono terreno tutte le forze minori. +Europa perde lo 0,2% e si ferma al 3%. Mdp, Si e altre formazioni di sinistra minori prendono insieme il 2,8% dopo aver perso lo 0,3%, mentre Potere al popolo perde lo 0,2% e si attesta al 2,3%.

«I sondaggi lasciano il tempo che trovano: io consiglio di guardarli poco», ha detto domenica 20 gennaio Alessandro Di Battista a Che tempo che fa dove, alla domanda su cosa possa succedere al governo dopo le Europee considerata la crescita della Lega afferma: «Non è scontato che ci sia un ribaltamento delle forze che formano il governo».

TAJANI: «TENDENZA A CRESCERE»

«Qualcuno ci dà anche un po' sopra. L'importante è che la tendenza sia a crescere, a parte qualche sondaggio un po' pilotato», ha detto il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ai giornalisti che gli facevano osservare gli ultimi sondaggi, che danno Forza Italia tra l'8% e il 10%. Tajani ne ha parlato prima di inaugurare la nuova sede provinciale del partito a Lucca, aggiungendo: «Lavoriamo per raccogliere il consenso, incontriamo la gente, andiamo ad affrontare i grandi problemi a cominciare da quelli economici, che stanno provocando una crescita della disoccupazione nel Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *