Una Rolls-Royce con le ali

Redazione
23/08/2012

Una versione speciale che ricorda Charles Stewart Rolls e i pionieri dell'aviazione. Esclusiva nel prezzo e nei numeri.

Phantom Coupè Aviator Collection. Il prezzo sfiora i 500mila euro.

La Casa automobilistica britannica Rolls-Royce ha realizzato un’edizione speciale della Phantom Coupè, in soli 35 esemplari. La presentazione ufficiale del modello è avvenuta nel corso dell’edizione annuale del raduno di Pebble Beach in California (leggi l’articolo), ma per chi desidera aggiudicarsi uno di questi modelli esclusivi, l’unica opzione è l’ordinazione presso la sede centrale, con la possibilità di scegliere opzioni e varianti.

LA DEDICA. La nuova Rolls-Royce è un omaggio al fondatore Charles Stewart Rolls ed è stata ispirata dall’idrovolante da corsa Supermarine S6B. Tanti i particolari ispirati ai velivoli di un tempo, vera passione di Rolls: l’orologio Thommen, al centro della console, e sul tunnel centrale di allumino le viti di fissaggio Torx a vista. E nel vano portaoggetti, incisa in rilievo, la frase di Rolls, pronunciata nel 1908 dopo il primo volo dei fratelli Wright: «La potenza del volo è come un dono del Creatore, il più grande tesoro mai dato all’uomo».
Una coupé di lusso che presenta soluzioni esclusive a livello stilistico, ma anche accostamenti cromatici inusuali.

LO STILE. La nuova Phantom Coupè è una berlina di lusso che presenta soluzioni esclusive a livello stilistico, ma anche accostamenti cromatici inusuali, come nella carrozzeria color Gray Aviator, scelta per il contrasto con la tinta opaca che, partendo dalla cornice della calandra, si estende sul cofano motore sino ai profili dei finestrini. L’abitacolo è allestito con finiture di mogano lavorato a mano abbinate a particolari d’acciaio inox spazzolato, con uno stile che ricorda le cabine di pilotaggio degli aerei Anni 30. Già disponibile con un sovrapprezzo di 45mila euro circa rispetto al listino base, che parte da 430mila euro.
Nella galleria di GiornaleMotori.it, tutte le immagini di questa edizione speciale.