UniCredit, i Laboratori Digitali per avvicinare i clienti agli strumenti online offerti dal Gruppo

Debora Faravelli
22/11/2023

Gli incontri in 120 filiali della banca per coltivare e diffondere un digital mindset. L'iniziativa si aggiunge a OfficinaDigitale, percorso di educazione finanziaria per un utilizzo consapevole e sicuro dei pagamenti digitali.

UniCredit, i Laboratori Digitali per avvicinare i clienti agli strumenti online offerti dal Gruppo

Lunedì 20 novembre 2023 si sono svolti in 120 filiali UniCredit, ubicate in tutto il territorio nazionale, i Laboratori Digitali. L’iniziativa, dedicata a tutti i clienti della banca, è nata con lo scopo di portare questi ultimi a familiarizzare in autonomia e sicurezza con gli strumenti digitali che il Gruppo mette a disposizione, in coerenza con l’obiettivo strategico dell’istituto di coltivare e diffondere un digital mindset.

L’obiettivo di UniCredit è mostrare ai clienti le potenzialità degli strumenti digitali offerti

Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit, ha sottolineato che, con questa iniziativa, la banca si è proposta di «promuovere un nuovo approccio: non solo utilizzare il digitale ma viverlo nella quotidianità, accompagnando i clienti nella scoperta delle potenzialità offerte dai nostri strumenti, che rendono possibile effettuare operazioni in modo semplice, veloce e sicuro». In un mondo in costante evoluzione, in cui la tecnologia ha modificato lo stile di vita di tutte le generazioni, «in UniCredit offriamo la possibilità di vivere una rinnovata customer & employee experience, dove la banca digitale è un canale aggiuntivo per rispondere al meglio ai diversi bisogni finanziari». Il digitale, ha aggiunto, «è da sempre tra gli argomenti al centro delle attività formative della nostra Banking Academy – ESG Italy». Nel 2023, in soli otto mesi, «abbiamo coinvolto 120 mila partecipanti in lezioni su banca e finanza, digitalizzazione, sostenibilità, ESG e cultura d’impresa».

La promozione della cultura digitale con OfficinaDigitale

Sul tema della digitalizzazione, in particolare, la Banking Academy promuove OfficinaDigitale per la popolazione con bassa cultura digitale. Si tratta di una serie di lezioni sugli strumenti digitali a supporto dei pagamenti on line o da remoto, al fine di consentire a tutti un utilizzo consapevole e in sicurezza. Un percorso di educazione finanziaria che offre anche approfondimenti su come funziona Internet, sugli acquisti on line, sulle frodi più ricorrenti e sulle cautele da osservare. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di 5 mila persone, in particolare over 65.