Usa, Al Jazeera compra Current Tv

03 Gennaio 2013 05.00
Like me!

La rete televisiva Al Jazeera ha raggiunto un accordo per acquistare Current Tv, il canale fondato dall’ex vicepresidente americano Al Gore sette anni fa.
L’accordo consente al network con base in Qatar di rafforzarsi negli Stati Uniti: per ora disponibile solo in alcune città, con Current Tv conquista l’accesso a 60 dei 100 milioni di famiglie che hanno la tivù via cavo o via satellite.
I termini dell’affare non sono stati resi noti, ma secondo gli analisti la cifra si aggira intorno ai 500 milioni di dollari.
AL VIA AL JAZEERA AMERICA. Al Jazeera non ha intenzione di usare Current Tv per distribuire il proprio canale in lingua inglese, ma di creare un nuovo canale, Al Jazeera America, con il 60% della programmazione prodotto negli Stati Uniti e il restante 40% proveniente da Al Jazeera English.
SFIDA ALLA CNN. «Al Jazeera prevede di investire in modo significativo in Al Jazeera America, un network concentrato sulle news internazionali per un’audience americana», ha affermato l’amministratore delegato di Current Tv, Joel Hyatt.
Parte, così, la sfida ai grandi network made in Usa, Cnn in primis.
QUARTIER GENERALE A NY. Il quartier generale dovrebbe sorgere a New York, con una serie di altre sedi distribuite in zone strategiche del Paese: Washington Dc, Los Angeles, Miami e Chicago.
Complessivamente, i dipendenti dovrebbero ammontare alle 300 unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *