Il Vaticano inizia a pubblicare annunci di lavoro: come candidarsi

Alberto Muraro
25/10/2023

Quattro le posizioni attualmente aperte dalla Santa Sede: redattore madrelingua portoghese, risk manager, addetto alle analisi e infine responsabile compliance. Per inviare il proprio cv basterà collegarsi all'apposita sezione della pagina web della Segreteria per l'Economia.

Il Vaticano inizia a pubblicare annunci di lavoro: come candidarsi

Buone notizie per chi fosse alla ricerca di un posto di lavoro in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia al mondo: con il nuovo aggiornamento del sito web della Segreteria per l’Economia, anche la Città del Vaticano ha iniziato a pubblicare i suoi primi annunci.

Annunci di lavoro sul sito del Vaticano: come candidarsi

Nella sezione “Lavora con noi” della suddetta pagina online è possibile verificare quali posti sono o stanno per diventare vacanti e candidarsi di conseguenza. Si tratta di un cambiamento importante rispetto al passato: fino a questo punto, infatti, si poteva fare richiesta di un posto di lavoro in Vaticano solo ed esclusivamente inviando in maniera spontanea il proprio curriculum vitae senza però sapere a quale posizione si sarebbe poi stati assegnati. Parlando di questa novità, il prefetto della Segreteria per l’Economia Maximino Caballero Ledo ha commentato a Vatican News: «Un tema centrale nella riforma economica riguarda il personale che, come sempre accade, è una delle riforme più complesse da attuare, anche perché per implementare la riforma e compiere la missione della Santa Sede c’è bisogno di persone con adeguata competenza, motivazione e, soprattutto, con senso etico». Luis Herrera, direttore delle Risorse umane della Santa Sede, ha poi colto l’occasione per spiegare come candidarsi: «Ora sarà possibile rispondere pubblicamente grazie alla sezione del sito ‘Lavora con noi’, dedicata a questo. Verranno pubblicate qui tutte le informazioni relative ai posti vacanti e le caratteristiche richieste al candidato. Chiunque sia interessato, potrà presentare attraverso il sito la propria candidatura».

I ruoli attualmente vacanti

Almeno per il momento sulla pagina dedicata ci sono un totale di quattro posizioni aperte: la prima è un posto di redattore madrelingua portoghese; la seconda è dedicata ai risk manager che vantino competenze su finanza e settore immobiliare; il terzo ruolo vacante è rivolto agli addetti all’analisi e alla negoziazione di titoli; il Vaticano ricerca infine un responsabile complicance in ambito immobiliare-finanziario.