Venezia, il Papa farà tappa nella città il 28 aprile e visiterà la Biennale

Valentina Sammarone
13/02/2024

Il pontefice si recherà anche presso il Carcere Femminile della Giudecca e successivamente incontrerà la comunità ecclesiale del Patriarcato della città. Questo appuntamento si inserisce in un programma artistico incentrato sulla fratellanza umana, la cura dei migranti e l'attenzione al mondo carcerario.

Venezia, il Papa farà tappa nella città il 28 aprile e visiterà la Biennale

Domenica 28 aprile 2024, Papa Francesco visiterà la città di Venezia. Durante la sua visita, il Papa visiterà il Padiglione della Santa Sede alla 60ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Successivamente, si recherà presso il Carcere Femminile della Giudecca, dove avrà incontri e momenti di condivisione. Infine, incontrerà la comunità ecclesiale del Patriarcato di Venezia.

Le tappe del Papa: incontri sulla fratellanza e inclusione

Questa visita si inserisce in un programma artistico incentrato sulla fratellanza umana, la cura dei migranti e l’attenzione al mondo carcerario. Il tema della 60ª Mostra d’Arte della Biennale, intitolato «Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere», è stato scelto per rafforzare il concetto di inclusione e solidarietà. Il Padiglione della Santa Sede al carcere femminile della Giudecca affronta il tema dei diritti umani e della marginalizzazione, concentrandosi sugli ultimi e sulla costruzione di una cultura dell’incontro, un principio centrale del magistero di Papa Francesco. Questo spazio offre una piattaforma per storie spesso trascurate, ma che riguardano tutti, poiché esprimono bisogni e desideri universali.