La lista degli accordi commerciali firmati tra Italia e Cina

La lista degli accordi commerciali firmati tra Italia e Cina

23 Marzo 2019 11.51
Like me!

Quella del 23 marzo è stata la data in cui Italia e Cina hanno firmato a villa Madama a Roma gli accordi economici presenti nel Memorandum d'Intesa tra Italia e Cina sulla collaborazione nell'ambito della "Via della Seta Economica" e dell' "Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21° secolo. Il valore potenziale dei dieci trattati sarebbe pari a 20 miliardi e aprirebbe di fatto le porte del commercio italiano in oriente. Tra gli accordi se ne trovano due inerenti ai porti di Trieste e Genova. Per il primo è stata raggiunta un'intesa di cooperazione tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-Porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Company, mentre per il secondo l'accordo prevede una cooperazione tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione di Genova, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communication Construction Company.

LEGGI ANCHE: La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia

COSA PREVEDONO GLI ACCORDI COMMERCIALI TRA ITALIA E CINA

Gli accordi commerciali sono stati siglati con aziende, enti e istituzioni, ecco le dieci intese italo-cinesi alla firma oggi:

  • Intesa di partenariato strategico tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP) e Bank of China Limited.
  • Memorandum of Understanding sul partenariato strategicotra ENI S.p.A. e Bank of China Limited.
  • Intesa di collaborazione tecnologica sul Programma di Turbine a Gas tra Ansaldo Energia S.p.A. e China United Gas Turbine Technology Co.-UGTC.
  • Contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengangtra Ansaldo Energia S.p.A., Benxi Steel Group Co., e Shanghai Electric Gas Turbine Co.
  • Memorandum of Understanding tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP), Snam S.p.A. e Silk Road Fund Co.
  • Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia ICE e Suning.com Group Coper la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.
  • Accordo di cooperazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Company (CCCC).
  • Accordo di cooperazione tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione di Genova, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communication Construction Company (CCCC).
  • Memorandum of Understanding tra Intesa Sanpaolo S.p.A. ed il Governo Popolare della città di Qingdao.
  • Contratto tra Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. e China CAMC Engineering Co per l'installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *