Von der Leyen: «Ho chiesto a Draghi un report sulla competitività Ue»
Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue nel discorso sullo stato dell'unione nel quale ha gettato le basi per una sua possibile ricandidatura.
Mario Draghi torna in campo e lo fa in punta di piedi. L’ex premier infatti è stato chiamato a collaborare con la Commissione Ue per analizzare lo stato della competitività del Vecchio continente. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen nel corso del suo discorso sullo stato dell’Unione all’Europarlamento. «Tre sfide – lavoro, inflazione e ambiente commerciale – arrivano in un momento in cui chiediamo anche all’industria di guidare la transizione pulita», ha detto la presidente dell’esecutivo europeo. «Dobbiamo quindi guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi, una delle grandi menti economiche europee, di preparare un rapporto sul futuro della competitività dell’Ue».
Le sfide di Ursula von der Leyen che punta a una riconferma
La presidente ha tracciato il bilancio del lavoro svolto finora e quello ancora da fare, a partire dal Green Deal e dal patto sui migranti, fino alla lotta all’inflazione e la crisi ucraina. Un discorso programmatico, il suo, che pone implicitamente le basi per la sua ricandidatura al vertice di Palazzo Berlaymont. Non è un mistero infatti che l’ex ministra tedesca punti a un secondo mandato. Come del resto sono circolate voci circa una possibile candidatura dell’ex presidente della Bce alla guida della Commissione.
When Europe is bold, it gets things done.
And our work is far from over – so let’s stand together.
Let’s deliver today and prepare for tomorrow.
My #SOTEU address ↓ https://t.co/xylh1zY44d
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) September 13, 2023