Web Christmas

Redazione
08/12/2010

a cura di Giuliano di Caro Tempo di regali, come ogni dicembre a memoria d’uomo. Per chi è nei guai...

Web Christmas

a cura di Giuliano di Caro

Tempo di regali, come ogni dicembre a memoria d’uomo. Per chi è nei guai con la ricerca dell’oggetto perfetto, ecco la selezione di Lettera43.it dei siti internet più utili e curiosi per scovare e impacchettare un dono azzeccato.

Pitchfork, the best of music

Pitchfork (vai al sito) è ormai la vera Bibbia online per gli appassionati di musica. Il website, fondato nel 1995, setaccia le nuove uscite e propone al suo pubblico un’aggiornatissima selezione dei migliori album appena usciti, dei dischi ripubblicati e dei box da collezione. I critici di Pitchfork, di stanza a Chicago, hanno guadagnato enorme popolarità presso il popolo della Rete grazie alle loro Best-of List: i migliori album degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000, oltre che la selezione dei 100 migliori pezzi singoli degli anni ’60, ’90 e 2000. Una buona abitudine che dal 1999 è diventata a cadenza annuale. 

Gizmodo, geek di tutto il mondo unitevi

Spersi nel labirinto dell’alta tecnologia? Fondato nel 2002 e oggi parte del gruppo Gawker Media, il blog Gizmodo (vai al sito) ha il dono dell’approfondimento tanto quanto della sintesi. Le notizie di attualità tecnologica affollano il sito, ma per chi vuole arrivare dritto al punto, la sezione bestmodos è il posto giusto, con la sua cernita dei migliori gadget, smartphone e laptop del 2010.

I regali green di Treehugger

Non è certamente un sito che si easaurisce in consigli e tendenze d’acquisto. Treehugger (vai al sito) in realtà è un vero e proprio portale internazionale del green e della sostenibilità, ricco di notizie, approfondimeni e spazi per il raise awareness, come le informazioni utili per abbassare il proprio impatto ambientale. Ma Natale è tempo di regali, e anche Treehugger ha deciso di darsi al profano consumistico: ecco la guida dei green gift, dei regali dall’anima verde.

Fashioning, moda mon amour

Per scovare ciò che fa tendenza, dagli abiti ai tagli di capelli, passando per gli scatti dell’ultimo Calendario Pirelli, un giro su Fashioning (vai al sito) è d’obbligo. Per il chiacchiericcio modaiolo dirigete il vostro mouse nella sezione blogs, mentre nella parte dedicata ai trend trovate un po’ di tutto: abbigliamento, accessori, haircut. Il meglio del 2010 e una finestra sulle tendenze del 2011.

Best toys guide, giocosi si nasce

Se siete a corto di idee per i regali ai vostri bambini, o a quelli degli altri, Besttoysguide (vai al sito) vi darà sicuramente occasioni d’ispirazione. I migliori giocattoli sono divisi per categorie d’età e di spirito: bambini, bambine, bimbi piccoli, monelli, in età prescolare, adolescenti. Dall’Xbox Kinetic al Bigfoot a grandezza pargolo, ecco la lista dei 20 hot toys del Natale 2010. Per i bambini più futuristici, terribilmente gustosa è la sezione dei giocattoli di Iron Man.

Aibnb, altro che couchsurfing

Tra i regali più gettonati ci sono, ovviamente, i viaggi. Il web pullula di siti specializzati a tema, ma Lettera43.it vi segnala un’iniziativa diversa dal solito. Il meccanismo di Airbnb (vai al sito), definito dal settimanale Time «l’E-bay dello spazio», è che chiunque, in ogni parte del mondo, può offrire il proprio spazio alla comunità: camera da letto inutilizzata, appartamento, bed and breakfast, villa superlusso. Decide un prezzo e crea una galleria di immagini e video di presentazione del luogo. Si può così dormire in un aereo/abitazione sospesi tra i rami di una foresta in Costa Rica, in un faro in Canada, dentro a un mulino a vento con piscina sull’isola greca di Tiros e nello sfarzoso Castello di Halifax. E ancora, dall’appartamentino a Brooklyn o Parigi alla bizzarra casa a forma di zoccolo olandese in Nuova Zelanda.