Meteo, weekend autunnale con pioggia e neve

Redazione
10/11/2023

Il maltempo colpirà gran parte del Paese e risulterà associato all’ennesima perturbazione atlantica. Ma da lunedì 13 novembre tornerà il sole.

Meteo, weekend autunnale con pioggia e neve

L’estate di San Martino sarà rinviata di qualche giorno. Secondo le previsioni meteo per il 10, 11 e 12 novembre continuerà la fase di maltempo sull’Italia con un weekend che si preannuncia autunnale a tutti gli effetti. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede l’11 novembre l’arrivo di un Ciclone che porterà piogge dall’Oceano Atlantico verso l’Italia. Nelle prossime ore, infatti, è previsto ancora maltempo: piogge che colpiranno gran parte delle aree alluvionate degli ultimi giorni, neve a quote basse (fino ai 1000 metri sulle Alpi e fino ai 1500 metri sull’Appennino settentrionale) e vento che soffierà intenso di Libeccio verso il Centro-Sud. Insomma il maltempo colpirà gran parte del Paese e risulterà associato all’ennesima perturbazione atlantica.

Da lunedì 13 novembre tornerà il sole

Nella giornata di Sabato 11 novembre non ci sarà l’estate di San Martino. Anzi, ci saranno piogge con il Ciclone in movimento verso il meridione: al mattino pioverà su tutta la fascia tirrenica e all’estremo Nord-Est; dal pomeriggio i fenomeni lasceranno temporaneamente il Centro-Nord e si apriranno schiarite anche al Sud. Domenica 12 arriverà l’ultima perturbazione di un lunghissimo treno di fronti instabili: piogge di origine atlantica bagneranno ancora la Sardegna, il Lazio, l’Abruzzo e tutto il Sud con fenomeni a tratti anche intensi. In seguito il meteo, con l’inizio della nuova settimana, potrebbe però riservarci una sorpresa. Da lunedì 13 novembre tornerà il sole.