WhatsApp, la nuova funzione per silenziare le chiamate da numeri sconosciuti

Elena Mascia
20/06/2023

L'obiettivo è quello di tutelare gli utenti dalle cosiddette chiamate truffa. La nuova impostazione è già disponibile per tutti, ma per iniziare a utilizzarla occorrerà attivarla dal menù principale dell'app.

WhatsApp, la nuova funzione per silenziare le chiamate da numeri sconosciuti

L’applicazione statunitense ha rilasciato una nuova funzione chiamata «Controllo della privacy», grazie alla quale sarà possibile proteggersi da eventuali truffatori che potrebbero usare la piattaforma di messaggistica per scopi illeciti. Al centro dunque la privacy dell’utente, una linea già tracciata da WhatsApp e introdotta con i backup crittografati, le funzioni dei messaggi «visualizza una volta», e ancora l’autenticazione forte a due fattori, oltre alla possibilità di abbandonare silenziosamente i gruppi, di bloccare e segnalare gli utenti indesiderati, così come la definizione dei messaggi effimeri, senza dimenticare la penultima novità, il «lucchetto chat».

La piattaforma ha introdotto la nuova impostazione con l'obiettivo di tutelare i consumatori dalle chiamate truffa.
Smartphone, WhatsApp (Getty Images)

La nuova funzione di WhatsApp per silenziare le chiamate

Per iniziare a usare la nuova funzione basterà aprire il menu principale dell’app per iOS o iPhone, andare su Privacy, successivamente su Controllo della Privacy, Inizia e infine Scegli chi può contattarti. In questo modo, quando si riceveranno delle chiamate dai numeri sconosciuti, che non sono quindi tra i contatti WhatsApp, non verrà generato lo squillo telefonico. La chiamata resterà archiviata tra le notifiche, nella lista dedicata, così da poter comunque prendere visione del numero sconosciuto. L’obiettivo è quello di ridurre le chiamate truffa, motivo di lamentela degli utenti.