Wikipedia, la Top25 delle ricerche nel 2023: domina ChatGPT

Fabrizio Grasso
06/12/2023

Al secondo posto le celebrità scomparse nel corso dell’anno, segue la Coppa del mondo di cricket grazie al forte impulso dell'India. Fra i primi cinque il film Oppenheimer, Barbie è 13esima. Ci sono poi Matthew Perry, Taylor Swift e il conflitto in Ucraina.

Wikipedia, la Top25 delle ricerche nel 2023: domina ChatGPT

Con quasi 50 milioni di visualizzazioni, ChatGPT è la pagina Wikipedia più vista del 2023. La piattaforma online di Wikimedia Foundation ha infatti pubblicato la Top25 delle ricerche sul sito nel corso dell’anno, confermando l’alto impatto dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione. Al secondo posto, con 42 milioni di visualizzazioni, ci sono poi le vittime illustri, ossia celebrità dello spettacolo o importanti politici che hanno perso la vita da gennaio a dicembre. Grande sorpresa sul gradino più basso del podio, dove si trova la Coppa del mondo di cricket, spinta soprattutto dal pubblico in India, fra i più appassionati. «Il Paese vanta un ricco ambiente mediatico e un settore informatico all’avanguardia», ha spiegato alla Cnn Anusha Alikhan, responsabile delle comunicazioni per Wikimedia Foundation. «Un quinto della nostra Top25 scaturisce da ricerche in India». Assente invece la Cina, dato che il governo ha bandito la piattaforma dalla rete Internet.

Wikipedia, tanta India nella Top10 delle ricerche nel 2023

La Coppa del mondo di cricket 2023, capace di totalizzare 38 milioni di visualizzazioni, non è l’unica pagina Wikipedia spinta dal pubblico indiano. Nella Top10 della classifica c’è anche la versione generale dedicata alla storia e all’albo d’oro della competizione negli anni, che si è piazzata sesta con 25 milioni di ricerche. Lo sport molto popolare a Nuova Delhi domina anche con le pagine dedicate alla Premier League nazionale, la lega maschile più importante nel Paese, che come per il Mondiale appare sia con l’edizione 2023 sia con la pagina contenente le info generali. Rispettivamente, si sono piazzate al quarto posto (32 milioni di ricerche) e al nono con 20 milioni di visualizzazioni. Fra le prime 10 posizioni di Wikipedia anche Bollywood, presente con due film. All’ottavo posto Jawaan e al decimo Pathaan, due lungometraggi di azioni capace di sbancare al botteghino internazionale.

La pagina di ChatGPT è la più ricercata su Wikipedia nel 2023, con quasi 50 milioni di consultazioni. Sul podio il cricket, spinto dall'India.
La nazionale indiana di cricket campione del mondo (Getty Images).

Oltre alle celebrità scomparse nel 2023, l’unica eccezione al dominio indiano nella Top10 delle ricerche su Wikipedia è Oppenheimer. Il biopic di Christopher Nolan con Cillian Murphy si è infatti piazzato quinto con oltre 28 milioni di visualizzazioni alla pagina contenente trama, cast e riconoscimenti internazionali. Il film ha trainato anche le ricerche per l’omonimo fisico protagonista della pellicola, la cui biografia è stata consultata sulla piattaforma 25,6 milioni di volte. Un record che si aggiunge agli incredibili incassi, che su scala mondiale hanno sfondato il tetto dei 950 milioni di dollari, rendendolo il biopic più redditizio nella storia del cinema. Il risultato su Wikipedia inoltre gli consente di battere per la prima volta Barbie, cult con Margot Robbie con cui ha dato vita al fenomeno del Barbenheimer. Pur avendo guadagnato 1,4 miliardi, il film di Greta Gerwig è solo 13esimo in classifica con 18 milioni di ricerche.

Da Taylor Swift a Elon Musk, il resto della Top25 sulla piattaforma

All’11esimo posto della classifica delle ricerche su Wikipedia c’è la pagina della serie tivù The Last of Us con Pedro Pascal e Bella Ramsey. Seguono Taylor Swift, l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify e Apple Music, il film Barbie e la coppia di calciatori Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il portoghese dell’Al Nassr, con 17,4 milioni di visualizzazioni, ha battuto il rivale argentino che, nonostante la vittoria del Mondiale in Qatar e il trasferimento in MLS, si è fermato a 16,6 milioni. Al 16esimo posto c’è poi il compianto Matthew Perry, star di Friends morto il 28 ottobre nella sua abitazione di Los Angeles. Alle sue spalle la pagina degli Stati Uniti d’America, che si è piazzata davanti a quelle di Elon Musk (14,3 milioni di ricerche) e Avatar – La via dell’acqua, film di James Cameron in sala dal dicembre 2022.

La pagina di ChatGPT è la più ricercata su Wikipedia nel 2023, con quasi 50 milioni di consultazioni. Sul podio il cricket, spinto dall'India.
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi in campo (Getty Images).

Ad aprire gli ultimi cinque posti della Top25 di Wikipedia la pagina dell’India con 13,8 milioni di ricerche. Al 22esimo posto Lisa Marie Presley, figlia di Elvis deceduta improvvisamente il 12 gennaio 2023, con 13,7 milioni di consultazioni. Segue Guardiani della Galassia Vol.3, film dei Marvel Studios con Chris Pratt e Zoe Saldana, fermo a 13,3 milioni di visualizzazioni. Solo 24esima la pagina del conflitto in Ucraina, presente a differenza della guerra fra Israele e Hamas scoppiata lo scorso 7 ottobre. Come ha spiegato la Cnn, infatti, l’evento è troppo recente per poter entrare in elenco. Infine, la Top25 di Wikipedia si conclude con Andrew Tate, ex kickboxer e influencer statunitense bannato dai social per contenuti misogini e razzisti.