World pasta day 2023, dove si festeggia e gli eventi in programma

Redazione
25/10/2023

La giornata mondiale è il 25 ottobre, e la 19esima edizione si tiene a San Paolo del Brasile. Protagonisti di quest'anno: gli spaghetti al pomodoro. In Italia prevista l'iniziativa "Pastifici aperti". Il nostro testimonial è Antonino Cannavacciuolo.

World pasta day 2023, dove si festeggia e gli eventi in programma

Che mondo sarebbe senza pasta? Il 25 ottobre è la Giornata mondiale della pasta (World Pasta Day). Curata dall’International Pasta Organization (Ipo), la sua 19esima edizione si tiene quest’anno nella città di San Paolo del Brasile. Per la settimana dal 23 al 28 ottobre sono previste iniziative in tutto il mondo, tra cui in Italia “Pastifici aperti”, che vede i pastai aderenti all’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) aprire gli stabilimenti produttivi al pubblico. Il testimonial italiano di questa edizione è il cuoco Antonino Cannavacciuolo. Sono state donate da parte dei pastai italiani 13 tonnellate di pasta alle mense Caritas, cioè circa 160 mila porzioni. Nel resto del mondo, con l’iniziativa The power of pasta, sono previste donazioni di 3 milioni di piatti di pasta in favore di associazioni che si impegnano per contrastare la fame nel mondo.

World pasta day 2023, dove si festeggia e gli eventi in programma
Antonino Cannavacciuolo (Imagoeconomica).

Simbolo di questa edizione: gli spaghetti al pomodoro

L’obiettivo di questa giornata è diffondere la cultura dei valori nutrizionali e della trasversalità di uno degli alimenti più noti e consumati al mondo, cultura promossa sia dai pastai, sia da centinaia di esperti di vari settori scientifici, così come da giornalisti, chef e istituzioni in tutto il mondo. Quest’anno sotto i riflettori ci sono gli spaghetti al pomodoro, votati come simbolo internazionale della Giornata grazie alle loro proprietà nutritive e alla loro diffusione, che supera culture locali e tradizioni regionali. Gli eventi possono essere seguiti facilmente sui social tramite gli hashtag #Spaghetti e #WorldPastaDay.