La Wwe sbarca su X: in diretta gli incontri da massimo cinque minuti

Fabrizio Grasso
09/02/2024

Stipulato un accordo biennale con la piattaforma di Elon Musk per trasmettere in esclusiva match di wrestling a tempo. Il debutto è previsto in primavera con la presenza di superstar mondiali ogni settimana.

La Wwe sbarca su X: in diretta gli incontri da massimo cinque minuti

Il wrestling sbarca anche su X. La Wwe ha stretto un accordo con la piattaforma social di proprietà di Elon Musk per trasmettere in esclusiva assoluta una serie di incontri a tempo. Si tratterà di match da massimo cinque minuti che prenderanno il nome di Wwe Speed e usciranno a cadenza settimanale. Il contratto ha validità di due anni, ma non è escluso che si possa procedere con un rinnovo qualora dovesse riscuotere l’approvazione del pubblico online. Saranno presenti le grandi superstar dello sport, con il ritorno sul ring di Dwayne The Rock Johnson. Entusiasti il patron Musk e la Ceo Linda Yaccarino, che hanno condiviso il post di annuncio anche tramite i loro profili personali assieme ai dati della Wwe su X. Nel 2023, 59 miliardi di interazioni per 142 milioni di post, l’11 per cento in più dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE: Wwe, il fondatore Vince McMahon accusato di abusi sessuali

La Wwe in diretta esclusiva su X: i dettagli dell’accordo con il social

Gli incontri Wwe Speed erano già stati annunciati a metà dicembre 2023, quando il sito Wrestling Observer parlò della registrazione di alcuni spettacoli molto brevi, ma pensati per la trasmissione in tivù o streaming. Stando alle informazioni che giungono dagli States, ogni match non sarà uno show a sé stante per divertire il pubblico, ma conferirà anche un punteggio. Il vincitore dell’incontro infatti otterrà un punto in classifica, che verrà decurtato allo sconfitto. Situazione invariata qualora la sfida dovesse concludersi, allo scadere dei cinque minuti, con un pareggio. A scandire il tempo sarà un grande cronometro con il conto alla rovescia, che dovrebbe campeggiare su un cosiddetto videowall. Non mancheranno, come da tradizione per i match Raw e Smackdown, anche i commentatori dal vivo. Per l’occasione potrebbero tornare l’ex wrestler Corey Graves e l’opinionista Kevin Patrick, volto noto della Wwe.

X ha stretto un accordo con la Wwe per trasmettere in diretta esclusiva incontri di wrestling da cinque minuti. Si inizierà ad aprile 2024.
Il quartier generale della Wwe a Stamford (Getty Images).

Gli incontri di Wwe Speed, come ha confermato l’Hollywood Reporter, saranno un’esclusiva di X e non sarà possibile vederli nemmeno in differita su altri canali. Si partirà in primavera con uno spettacolo a settimana per un totale di 52 match consecutivi. Sul ring dovrebbero comparire tutte le grandi superstar mondiali, tra cui anche The Rock, come confermato dalla Ceo di X Linda Yaccarino. Il divo di Hollywood non disputerà però il Wrestlemania del 6 e 7 aprile contro Roman Reigns come invece aveva fatto intendere in precedenza. Nella notte italiana infatti il Ceo Triple H, tra l’altro ex lottatore di fama mondiale, ha ufficializzato sui social che nel main event della stagione ci sarà Cody Rhodes nonostante Dwayne Johnson avesse preannunciato una sua presenza per «sistemare le cose».